Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Seppie grigliate con pesto di peperoni al cumino

RicetteSecondiPesceMolluschi e conchigliameSeppie grigliate con pesto di peperoni al cumino

La salsa cremosa e speziata accompagna i molluschi teneri e saporiti. Un secondo da gustare anche all'aperto

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il cuminum Cyminum (detto anche cumino dei romani) ha un aroma inconfondibile, intenso e pungente, ma anche dolce. Molto utilizzato nelle cucine tradizionali islamico-arabe, indiane e latino americane si usa con le carni ovine alla griglia, come il kebab, le uova sode, alcune varietà di formaggio grigliato, i pesci, anche marinati, il masala (miscela di spezie) e il curry indiano. È anche ingrediente della cucina messicana e tex-mex, del famoso chili con carne, del guacamole e dei fagioli neri alla messicana. L'aroma deciso, caldo e penetrante si sposa bene con la carne di maiale. Non esagerate nelle dosi perché è molto intenso.

In Spagna
È usato per dare una nota caratteristica al chorizo, la famosa salsiccia speziata. Indicato anche per profumare il purè di ceci e salse a base di yogurt, dona carattere alle minestre in brodo.

Disponete i peperoni sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuoceteli sotto il grill caldo del forno per 20-25 minuti, girandoli ogni 5, in modo che risultino teneri e la pelle ben abbrustolita.

Trasferite i peperoni ancora caldi in un sacchetto per alimenti (o in una ciotola coperti) e lasciateli completamente raffreddare. Poi staccate i piccioli, dividete i peperoni in falde e togliete i semi e le nervature più chiare con la parte non tagliente di un coltello. Infine asciugateli bene tamponandoli con carta assorbente da cucina.

Tostate i semi di cumino in un padellino senza condimento e poi tritateli con l'aglio sbucciato. Battete finemente al coltello i peperoni pelati, conservando il liquido che si raccoglierà sul tagliere. Trasferite i peperoni in una ciotola e unite il pecorino grattugiato, un pizzico di sale, i semi di cumino tritati con l'aglio e mescolate bene, schiacciando un po' gli ingredienti con una forchetta e incorporando circa 50 ml di olio.

Cuocete le seppie su una bistecchiera o una piastra ben calda insieme ai limoni snack (o al limone a spicchi). Conditele con un filo di olio e un pizzico di sale e servitele con il pesto di peperoni preparato.

Abbina il tuo piatto a