VOTA
Un condimento verace, tipico del Sud, la sardella si fa in Calabria, con bianchetti, peperoncino dolce o piccante, sale e aromi, come i semi di finocchio. Da quando è stata vietata la pesca dei minuti pesciolini (il novellame), la sardella è preparata con il pesce ghiaccio.
Gli abbinamenti
La salsa, chiamata anche caviale di Calabria, si spalma sui crostini o sul pane a fette, condisce primi piatti, si aggiunge ai guazzetti di pesce, alla frittata o si usa per completare pizze e focacce.
1 Pulite i calamari, togliendo dalle sacche la parte cartilaginosa e svuotandoli. Privateli degli occhi, tagliandoli con le forbici e dell'eventuale becco al centro dei tentacoli. Lavateli con cura dentro e fuori e tagliateli a striscioline.
2 Fate rosolare l'aglio sbucciato e tritato in una padella con un filo di olio, unite i calamari e saltateli a fuoco vivo. Irrorateli con 100 ml di vino bianco e fate evaporare.
3 Proseguite la cottura per altri 5 minuti e completate con la sardella, mescolando. Spolverizzate con le foglie di maggiorana, il prezzemolo tritato grossolanamente e le lamelle di mandorle, tostate a parte in un padellino senza condimento. Servite il sauté, se vi piace, con fette di pane casareccio tostate.