Nello Sri Lanka, in India, nelle Maldive e più recentemente anche in Europa, la parola curry, oltre a indicare il composto di spezie, è usata anche in senso più ampio, per definire i piatti preparati appunto con il noto mix di aromi. I curry, sopratutto se non troppo piccanti, si abbinano molto bene a pesci e frutti di mare.
Anche con la panna
Tradizionalmente i piatti al curry di Sri Lanka, Maldive e India Meridionale, contano fra gli ingredienti anche il latte di cocco, utilizzato per addolcirne il sapore piccante. Anche se oggi alcune ricette lo sostituiscono con panna o yogurt, qui vi proponiamo la versione classica del piatto realizzata con gli ingredienti locali, estremamente gustosa.
1 Scaldate l'olio in una capace padella, aggiungete lo zenzero grattugiato al momento, la cipolla e l'aglio, spellati e tritati, e fateli imbiondire. Unite, mescolando con un cucchiaio di legno, 1 pizzico di sale, la curcuma, il coriandolo e il cumino. Mettete nella padella con le spezie le cozze lavate e pulite, mescolate, coprite con il coperchio e fatele cuocere sulla fiamma medio bassa finché i gusci si aprono.
2 Eliminate le cozze rimaste chiuse e trasferite le altre in una ciotola calda. Cospargetele con la polpa di noce di cocco, grattugiata al momento, e spolverizzate il tutto con il pepe di Cayenna e il pepe nero macinato.
3 Irrorate il tutto con il succo di limone e cospargete con il prezzemolo tritato subito prima di servire. Servite le cozze al curry accompagnandole con il kopra Kana, riso basmati speziato al cocco.