Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cozze e patatine fritte con salsa

Un secondo piatto vivace, perfetto da condividere con gli amici. Un piatto unico tipico di Anversa

Condividi
VOTA

Un piatto unico tipico di Anversa, che si può riproporre a casa per una cena tra amici. Con salsa alla senape e maionese

I frutti mare in genere, cozze, vongole, fasolari, cannolicchi, datteri di mare, capesante, vanno fatti spurgare dalla sabbia prima di essere cucinati, operazione che è consigliata comunque anche se i molluschi sono acquistati già puliti. Metteteli in una bacinella piena di acqua, aggiungete del sale grosso e lasciate in ammollo per 1-2 ore, a seconda della necessità, cambiando l'acqua più volte.

I segreti della frittura perfetta

Per ottenere un fritto fragrante e leggero, scegliete l'olio giusto e versatene in abbondante in una casseruola con i bordi alti, Portate l'olio alla giusta temperatura e friggete poco per volta. Scolate su carta assorbente e salate solo al momento di servite.

Ingredienti

Come preparare cozze e patatine fritte con salsa

1 Pulite le cozze. Sbucciate e tagliate a fettine 2 cipolle e 3 spicchi di aglio, tritate 10 foglie di levistico, 5 rametti di prezzemolo, 2 rametti di timo, 4 coste di sedano verde e 4 carote. Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini. Lavatele più volte in acqua fredda e asciugatele.

2 Fate scaldare il burro in una grande padella a fuoco vivo. Soffriggete tutti gli ortaggi e le erbe preparati per pochi minuti, unite le cozze e il vino. Coprite e cuocete finché le cozze saranno tutte aperte scuotendo un paio di volte.

3 In una padella con cestello scaldate l'olio su fuoco medio alto e friggetevi uno strato di patatine per 5 minuti, sollevate il cestello, alzate il fuoco e rifriggetele per 4 minuti. Asciugatele su carta da cucina e proseguite con altre patatine.

4 Mescolate la maionese, la senape, l'aceto e 20 ml del liquido delle cozze; salate e pepate. Servite le cozze con le patatine e la salsa a parte.

Gennaio 2025

Abbina il tuo piatto a