La cottura al cartoccio offre parecchi vantaggi, esalta i sapori e i profumi dei cibi, permette di usare pochissimi condimenti, mantiene le proprietà nutritive dei cibi. L'involucro è fatto con alluminio, carta forno o foglie di verza per esempio. Prima di mettere dentro i cibi è meglio spennellare l'involucro con un filo d'olio. Gli alimenti possono essere inumiditi con un po' di acqua, brodo, vino, succo di limone o di arancia. Via libera alle spezie e alle erbe aromatiche per insaporire, alla frutta secca e a quella disidrata (uvetta, albicocche, datteri etc).
In forno
Il cartoccio si chiude a pacchetto, a caramella, a saccottino e cuoce 15-30 minuti a 180° a seconda della grandezza degli ingredienti.
1
Sbucciate 2 patate, tagliale a rondelle di 3-4 mm di spessore, scottatele in acqua bollente salata per 3-4 minuti e sgocciolatele. Disponete 4 doppi fogli di carta da forno sul piano di lavoro e distribuite al centro di ciascuno le patate, 2 pomodori perini a fette e 2 filetti di lanzardo. Unite in ciascun cartoccio 20 g di pinoli.
2
Mettete in ogni cartoccio 1/2 spicchio d'aglio sbucciato e qualche ciuffetto di rosmarino; irrorate con un filo d'olio, salate e pepate. Chiudete bene i cartocci, trasferiteli sulla placca e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.