La prima cosa da fare per preparare i Norimaki Sushi è preparare tutta la verdura. Per prima cosa lava il cetriolo e sbuccialo prestando attenzione a lasciare attaccata qualche striscia verde.
A questo punto, taglia il cetriolo a fette diagonali di circa 2-3 mm di spessore. Impilale tutte insieme e tagliatele a la julienne.
Lava con cura l'insalata iceberg, asciugala per bene con un canovaccio ben asciutto. A questo punto, sovrapponi le foglie e affettale a striscioline ben sottili.
Sbuccia l'avocado, dividilo a metà ed elimina il nocciolo. Taglialo prima a fette di 5-6 mm di spessore e poi a bastoncini.
Arrivati a questo punto, prepariamo la frittata per i Norimaki.
Per prima cosa sbatti le uova con lo zucchero e il sale e versa metà composto in una padella antiaderente ben scaldata con un filo d'olio.
Mentre la parte superiore della frittata è ancora umida, arrotolala, aiutandoti con le bacchette o due forchette.
Sposta il rotolino di frittata ottenuto sul bordo della padella. I giapponesi per facilitare il lavoro usano una padella rettangolare. Con lo stesso procedimento prepara anche la seconda frittata e lascia raffreddare entrambe.
Asciugate bene i due rotoli di frittata con carta da cucina, per eliminare per bene i residui di olio. Tagliali prima a metà e poi a fette seguendo il senso della lunghezza.
Adesso disponi un foglio di alga nori alla volta sull'apposita stuoia giapponese e distribuisci sopra il foglio uno strato di riso per sushi alto circa un cm, lasciando uno spazio vuoto in alto e tenendolo più alto al centro con 2 fossette laterali.
Quindi procedi con la farcitura di ciascun norimaki sushi. Puoi variare i ripieni, come preferisci, scegliendo tra pezzetti di pesce e verdure crude a listarelle.
Aiutandoti con la stuoia, arrotola i fogli di alga nori farciti, uno alla volta, tenendo leggermente premuto il tutto per fissare per bene il contenuto. Arrotola nuovamente premendo con la stuoia.
Termina di arrotolare, per sigillare i norimaki sushi. Per fissare la chiusura, inumidisci leggermente il bordo finale dei fogli di alga nori o fissali con dei chicchi di riso.
Adesso taglia ciascun norimaki sushi in 6-8 porzioni, con un coltello ben affilato bagnandolo ogni volta in acqua e aceto.
A questo punto i tuoi norimaki di sushi sono finalmente pronti per essere serviti.