Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spiedini di gamberoni e alloro

RicetteSecondiPesceCrostaceiSpiedini di gamberoni e alloro

Gustosi crostacei che scelgono un erba dal gusto intenso e si accompagnano da una maionese più “gentile”, aromatizzata al basilico

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il segreto di questi semplici spiedini di gamberoni è l’abbinamento con due erbe molto caratterizzanti. L’alloro che separa i crostacei ha aroma intenso e consistenza coriacea, tanto che al momento di gustare il piatti si scarta, ma di contro regge benissimo la cottura che ne sprigiona i profumi. Il basilico, seppure più delicato (e naturalmente edibile), regala alla maionese di accompagnamento note immediatamente riconoscibili.

Conoscere e usare le erbe aromatiche

Indispensabili in cucina, scoprite qualche curiosità e utilizzo nel nostro articolo su come abbinare le erbe aromatiche. Oppure approfondite la conoscenza delle 7 erbe più comuni, tra utilizzi classici e inaspettati.

Come preparare gli spiedini di gamberi e alloro

1 Scottate il basilico per pochi secondi e prelevate le foglie con un mestolo forato. Tamponatele con carta da cucina, trasferitele nel bicchiere del mixer e frullate versando a filo 2 cucchiai di olio fino a ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungete, sempre frullando, la maionese e il succo del limone, poi trasferite la salsa in frigorifero.

2 Sgusciate i gamberoni lasciando attaccate le codine. Eliminate il filetto nero e sciacquate i crostacei. Alternate, su ogni spiedino, 3 gamberoni e 2 foglie di alloro. Spennellate con poco olio e condite con sale e pepe. Cuocete gli spiedini un minuto circa per lato su una griglia rovente e serviteli subito con la salsina al basilico.

Abbina il tuo piatto a