VOTA
Per questa insolita crosta di patate che avvolge i crostacei, la varietà a pasta gialla è la più indicata perché la polpa è soda e non si sfalda facilmente, poiché contiene meno amido rispetto alle patate a pasta bianca. Il naturale colore intenso regala agli scamponi un mix interessante.
Da cuocere anche così
Le patate gialle sono ideali cotte al forno, fritte, lessate o cotte a vapore. Se non sono vecchie si possono cucinare anche con la buccia.
1 Lessate le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata, scolatele e frullatele con poca scorza di limone grattugiata, olio, sale e acqua sufficiente a ottenere una crema.
2 Pulite il cavolo, riducetelo a striscioline e mescolatelo con i ribes. Mettete in un barattolino 1 cucchiaio di succo di limone, poca scorza grattugiata, 4 cucchiai di extravergine, sale, pepe e qualche filo di erba cipollina tagliuzzato. Chiudete, agitate e condite l'insalata di cavolo e ribes.
3 Pelate le patate, tagliatele a fettine sottilissime con il pelapatate e quindi riducetele a julienne finissima.
4 Sgusciate gli scamponi lasciando attaccate le teste e le code, avvolgeteli con la julienne di patate pressandola bene tutto intorno perché resti attaccata e friggeteli in abbondante olio caldo girandoli delicatamente fino a doratura.
5 Sgocciolateli su carta da cucina, salateli, pepateli e poi serviteli con accanto l'insalata di cavolo e ribes e la crema di cavolfiore a parte.