VOTA
In questa ricetta sono presenti due agrumi: il limone e il pompelmo. Quest’ultimo, nella variante rosa, è più dolce e zuccherino del classico pompelmo giallo, dalle decise note amarognole. È quindi la scelta migliore per completare le ricette salate.
L’abbinamento del pompelmo con il pesce è particolarmente indicato. Provatelo nel tonno marinato al Campari. Se, invece, preferite una ricetta veg, vi proponiamo le puntarelle con hummus di ceci, perfetto contorno di un menu elegante. Infine, per sperimentarlo in un dessert, la ricetta che suggeriamo è quella che abbina papaia, pompelmo e miele, in cui sono presenti sia il giallo che il rosa, rinfrescati da yogurt greco.
1 Lavate gli agrumi. Incidete i gamberoni sul dorso, individuate il filetto nero e sfilatelo aiutandovi con uno stecchino o una pinzetta, poi sciacquate i crostacei. Riuniteli in una terrina con il succo di mezzo pompelmo e mezzo limone, mezzo spicchio d'aglio a fettine, qualche stelo di erba cipollina a pezzetti e un filo d'olio. Coprite e fate marinare 30-60 minuti in frigo.
2 Tagliate a spicchi il pompelmo e il limone rimasti. Scolate i gamberoni dalla marinata e asciugateli con carta da cucina. Fate spumeggiare in una padella una grossa noce di burro con l'aglio rimasto, schiacciato. Eliminate l'aglio, unite i gamberoni e saltate 2 minuti a fuoco vivo.
3 Sfumate con il Brandy e fate evaporare ancora un paio di minuti. Unite gli spicchi di agrumi, rigirate 30 secondi e spegnete. Servite i gamberoni, se vi piace su un letto di sale grosso, cosparsi con qualche altro granello di sale (grosso o in fiocchi) e abbondante erba cipollina tagliuzzata.