Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gamberoni in pasta kataifi con crema di avocado

RicetteSecondiPesceCrostaceiGamberoni in pasta kataifi con crema di avocado

Avvolti in una matassa di fili croccanti, questi crostacei speziati risultano scenografici e gustosi grazie all’abbinamento con una salsa densa e piccantina

Condividi
VOTA

Ingredienti

La kataifi è una pasta tipica della cucina greca e di quella mediorientale in genere. È una sorta di matassa composta da fili sottilissimi e si usa per avvolgere i cibi. Con la frittura o la cottura al forno, regala un involucro croccantissimo. Si acquista pronta, in genere surgelata, nei supermercati più fortini e nei negozi di prodotti esotici.

Altre ricette con i gamberoni

Se amate i crostacei, per le Feste provate anche i gamberoni allo Champagne e pepe rosa o gli spiedini di gamberoni e alloro.

Come preparare i gamberoni in pasta kataifi con crema di avocado

1 Sgusciate i gamberoni, lasciando attaccate le codine, incideteli sul dorso, togliete il filetto nero e sciacquateli. Spolverizzateli con lo zenzero grattugiato e fateli marinare con la salsa di soia, l'aceto di riso o di mele e lo zucchero.

2 Sbucciate l'avocado, eliminate il nocciolo, tagliate la polpa a dadini e frullateli con il cipollotto tritato, il succo del lime, poco olio d'oliva, qualche goccia di Tabasco e sale.

3 Sfilate dalla pasta kataifi scongelata tanti gruppi di fili, stendeteli sul piano di lavoro e avvolgetevi singolarmente i gamberi ben stretti.

4 Scaldate abbondante olio di semi in una padella e friggete i gamberi, pochi per volta, finché saranno dorati. Sgocciolateli su carta assorbente, salateli e serviteli subito con la salsa all'avocado.

Abbina il tuo piatto a