VOTA
Come raccontiamo nel nostro articolo sul curry, l’ingrediente che caratterizza questa ricetta di gamberoni non è una singola varietà ma una vera e propria miscela di spezie. Tipico della cucina indiana, dove si chiama più propriamente masala, con differenze più o meno significative è diffuso dall’Africa al Giappone.
Il curry in commercio essere dolce (detto “mild”) o piccante (“hot”). Tra le componenti, in genere non mancano mai zenzero, curcuma, aglio, cipolla, pepe e peperoncino (soprattutto nelle versioni “hot”), ma anche cannella, coriandolo, noce moscata e chiodi di garofano, oltre a qualità meno conosciute come il fieno greco o il pepe di Cayenna. Provatelo in un grande classico: i bocconcini di pollo al curry, di cui potete approfondire anche la ricetta base con tecniche e trucchi.
1 Sgusciate i gamberoni, privateli del filetto nero sotto al dorso e sciacquateli rapidamente in acqua fredda corrente.
2 Rosolate i gamberoni per 1 minuto in una padella con un filo di olio. Levateli e teneteli da parte. Fate rosolare nella stessa padella per 5 minuti lo scalogno tritato e la mela sbucciata, pulita tagliata a dadini piccolissimi. Aggiungete il curry, mescolate e fate tostare per qualche istante, poi unite 4-5 cucchiai di brodo e cuocete, mescolando, finché le mele si sfaldano e il sughetto si addensa, per ottenere una crema.
3 Aggiungete nuovamente i gamberoni nella padella. Unite lo yogurt, regolate di sale e pepe ed eventualmente spolverizzate con ancora un po' di curry. Scaldate il tutto a fuoco molto dolce per un altro minuto circa. Servite i gamberoni ben caldi, se vi piace accompagnati con riso Basmati lessato o pilaf.