Questa elegante portata, da servire come secondo piatto o come antipasto d’effetto durante la cena della Vigilia o per il cenone di Capodanno, è più semplice da realizzare di quel che potrebbe sembrare! La cottura dell’astice avviene in pochi minuti e anche le successive operazioni per ricavare la polpa sono di facile esecuzione. Poi, non resta che occuparsi degli accompagnamenti: una purea morbida con erbe aromatiche, una salsa a base di panna fresca e la gremolata: un magico trito capace di regalare un tocco davvero speciale
La gremolata, o gremolada, è un trito non troppo fine che si cosparge sulle pietanze, al momento di servire, per esaltarne il gusto. Quella più classica è preparata con scorza di limone, aglio e prezzemolo e per tradizione completa il classico ossobuco alla milanese. Ma basta aggiungere o sostituire uno o più ingredienti (per esempio, scorza d’arancia invece che di limone, coriandolo al posto del prezzemolo eccetera) per personalizzarla. Nella nostra ricetta l’aglio è stato infatti cambiato con lo zenzero, che conserva la nota piccantina del bulbo senza la sua intensità ma, anzi, regalando freschezza al piatto.
1 Tritate finemente lo zenzero. Mescolatene 1/3 con la scorza grattugiata del limone, il prezzemolo tritato e 1 cucchiaio d'olio.
2 Cuocete le erbette a vapore, tritatele, mescolatele con la patata schiacciata e condite con sale, pepe e 1 filo d'olio.Intanto, lessate gli astici in acqua bollente salata per 7 minuti.
3 Scolate gli astici, raffreddateli brevemente in acqua ghiacciata, apriteli e sgusciate le code e le chele.
4 Aiutandovi con un anello tagliapasta di circa 8 cm di diametro fate nei piatti 6 timballini col composto di verdure. Disponete le code degli astici a fette e guarnite con le chele.
5 Tritate lo scalogno. Soffriggetelo con il resto dello zenzero in 2 cucchiai di olio, sfumate con il vino, unite la panna e fate sobbollire la salsa per 3 minuti. Regolate di sale e di pepe. Versate nei piatti la salsa allo zenzero, aggiungete la gremolata al limone, guarnite coi germogli e servite.