Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Astice gratinato

Una proposta al gratin per uno dei crostacei più pregiati. Con panatura al prezzemolo e limone sposa anche il gusto sapido del Parmigiano. E il piatto diventa gourmand
Condividi

Ingredienti

L'astice è tra i crostacei più pregiati, da acquistare freschissimo oppure surgelato perché le carni, delicatissime, deperiscono facilmente.

Ancora più saporito 

Tagliate a tocchetti carote, sedano e scalogni, rosolateli in olio con alloro e timo, sale e grani di pepe, bagnate con vino bianco, succo di limone e mezzo bicchiere d'acqua. Cuocete per 20 minuti. Insaporite il pane con zenzero, prezzemolo, scorza di limone, aglio, cipolla, sale e pepe. Distribuite la farcia sui mezzi astici e unite qualche fiocchetto di burro. Passate nel forno. Potete provare anche l'astice alle verdure, l'astice con broccoletti, l'astice in salsa cremosa, la ceviche di astice e l'astice in insalata. Qui trovate come cucinarlo.

I primi piatti con l'astice

Il prelibato crostaceo si presta a insaporire primi piatti, pasta fresca e zuppe. Una zuppa con pasta e legumi, i maltagliati con fagioli si completano con astice saltato, il risotto è arricchito dai porcini e le lasagne con ragù di astice. Per l'estate immancabili la pasta fredda con verdure e le reginette con l'astice alla catalana.

 

Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola ovale, salate, immergete gli astici, cuocete con il coperchio per 3 minuti. Sgocciolateli con una grossa pinza e lasciateli raffreddare. Disponete i crostacei, uno per volta, sul tagliere con il dorso rivolto verso l'alto e tagliateli a metà, nel senso della lunghezza, con un coltello affilato e pesante.

Eliminate la crosta dalle fette di pancarrè, frullatelo al mixer e tostatelo per 2-3 minuti in un padellino antiaderente, senza aggiungere grassi. Mescolate al pancarré freddo la scorza grattugiata e il succo del limone, le foglie di prezzemolo tritate con gli scalogni spellati, il Parmigiano Reggiano, sale e pepe.

Distribuite il mix preparato sulla polpa dei mezzi astici, aiutandoti con un cucchiaio e irrorate con un filo d'olio. Trasferite gli astici sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti. Serviteli, a piacere con verdurine al vapore.

 

aggiornato maggio 2024

TAG: #al grate [1] - #astice#gourmand#leggero#pesce#prezzemolo#raffinato#secondo#secondo di pesce

Ricette di pesce gratinato

Abbina il tuo piatto a