Il re del bosco è al massimo della sua bontà in autunno, pronto da cuocere, essiccare, surgelare e, se freschissimo, da consumare crudo. Il porcino è il più pregiato tra i funghi, disponibile solo alla raccolta e non alla coltivazione. Prima di consumarlo spazzolatelo bene o passatelo con un telo o con carta da cucina leggermente inumiditi; se preferite sciacquarlo sotto l'acqua, fatelo velocemente per evitare che si inzuppi. Per questa ricetta sono ottimi anche i porcini secchi e quelli surgelati. Potete usare anche funghi meno pregiati e più economici.
La torta salata di lenticchie e funghi porcini è un confport food preparata con la pasta per la focaccia, più pregiata la cake di pollo con pancetta affumicata, mentre in versione rustica proponiamo le lasagne con castagne e culatello e le lasagne al ragù di cappone con le noci.
1 Private il baccalà di pelle e lische, tagliatelo a pezzi e infarinatelo. Affettate le cipolle e rosolatele con uno spicchio d'aglio schiacciato in 4 cucchiai di olio; unite il baccalà e fatelo rosolare. Coprite con il latte caldo e cuocete a fuoco moderato per circa 30 minuti.
2 Rosolate l'altro spicchio d'aglio in 3 cucchiai di olio, unite i funghi affettati e cuoceteli per qualche minuto. Eliminate l'aglio e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Unite i funghi al baccalà e tenete da parte. Accendete il forno a 180°.
3 Ritagliate lungo il bordo di un disco di pasta brisée un anello di 3 cm di larghezza. Con lo stesso disco di pasta coprite la parte esterna di uno stampo piatto di 20 cm di diametro rivestito di carta da forno; decorate i bordi con l'anello di pasta ritagliata.
4 Ritagliate dal bordo del secondo disco di pasta un anello di 4 cm; con il disco rimasto ricoprite la parte esterna di uno stampo a cupola di 20 cm di diametro rivestito di carta da forno; decorate i bordi con l'anello di pasta ritagliata.
5 Infornate e cuocete per 15 minuti. Togliete gli stampi dal forno, lasciateli raffreddare e staccate la pasta. Posate lo scrigno sul piatto da portata, scaldate lo spezzatino e mettetelo all'interno; coprite col suo coperchio e servite.
aggiornato ottobre 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi