Un grande classico della tavola di Natale, l'insalata russa, è qui reinterpretata con leggerezza ed eleganza. Il piatto è scomposto e poi ricomposto accostando verdure di stagione e primizie con fettine di speck d'anatra, condite con leggera maionese all'aneto. Un piatto leggero, creativo, gourmand.
L'insalata russa basta a se stessa e si serve semplicemente con fettine di pane o crostini, ma si reinventa facilmente in preparazioni più strutturate, come le crespelle gustose con uovo sodo, la millefoglie con gamberoni o la terrina di maionese gelatinata, una ricetta creativa da servire a fette. Sorprendente in versione vegana.
1 Tagliate tutte le verdure a dadini e lessateli separatamente in acqua bollente salata, cuocendo il cimone in poca acqua salata con l'aggiunta di 2 cucchiai di aceto. Appena le verdure sono cotte, tuffatele in acqua ghiacciata e scolatele con cura.
2 Mescolatele e conditele con un filo d'olio e una macinata di pepe. Mescolate la maionese con lo yogurt, la panna e l'aneto. Servite i dadini di verdura nei piatti con lo speck di anatra e con la salsa a parte.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Sainaghi