VOTA
Il polpettone di carne non è una preparazione difficile, ma servono alcune accortezze: l'impasto deve essere omogeneo, facile da modellare ma non troppo sodo, altrimenti dopo la cottura risulterà duro. Qui trovate tanti trucchi e suggerimenti.
Nella nostra ricetta vi proponiamo una crosta fatta con la pasta da pane, ma potete anche usare pasta sfoglia, pasta fillo o pasta brisée o, per una preparazione più sfiziosa, anche la brisée al formaggio.
Il polpettone in crosta di pane è preparato con manzo, maiale e fagiolini, il polpettone in crosta di provola è ricco di ortaggi, il polpettone in crosta di sfoglia è arricchito con prosciutto.
1 
Riunite in una ciotola i due tipi di carne macinata con il pecorino, le uova, il pangrattato, 1/2 cucchiaino di origano, le olive, una presa di sale e una macinata di pepe. Amalgamate bene gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo. Dategli la forma cilindrica di un polpettone e infarinatelo. Scaldate 3-4 cucchiai d'olio in una larga padella e rosolate il polpettone a fiamma media per 7-8 minuti, girandolo delicatamente su tutti i lati con l'aiuto di due palette; fatelo raffreddare.
2 
Intanto, sgonfiate la pasta da pane, allargatela con le mani e spolverizzatela con le foglioline di timo. Stendetela sulla spianatoia leggermente infarinata in un lungo rettangolo di 3-4 mm di spessore.
3 
Tagliate il rettangolo a metà nel senso della lunghezza e avvolgete le strisce ottenute intorno al polpettone, fino a coprirlo completamente. Trasferite il polpettone sulla placca foderata con carta da forno unta con poco olio.
4 
Spennellatelo con il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio d'acqua. Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 50 minuti; al termine, lasciatelo riposare per 10 minuti fuori dal forno. Intanto, scaldate a bagnomaria il miele e mescolatevi la senape. Servite la salsina con le fette di polpettone.
ottobre 2024