VOTA
Tra le preparazioni più amate, il polpettone è un jolly in cucina, per una cena speciale o per un pasto veloce. Si prepara in anticipo, si riscalda in padella o in forno, si surgela cotti a fette, si conserva in frigo per un paio gi giorni, Nella nostra ricetta è cotto nella salsa di pomodoro, che lo rende un meraviglioso comfort food.
La salsa di pomodoro
Potete scegliere la passata per un sughetto cremoso, oppure optare per la polpa se amate un sapore più rustico. Potete anche aggiungere un cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro.
1 Tritate l'aglio con il prezzemolo. Mettete i capperi a bagno in acqua fredda per 15 minuti cambiando spesso l'acqua e poi risciacquateli sotto l'acqua corrente. Asciugateli con carta da cucina. Tagliate a metà una parte delle olive.
2 In una casseruola larga e a bordi alti fate rosolare metà trito di aglio e prezzemolo e le acciughe in 4 cucchiai d'olio. Quando le acciughe si saranno sciolte unite i capperi e tutte le olive, mescolate e aggiungete la salsa di pomodoro. Condite con poco sale e una macinata di pepe, allungate con un mestolo d'acqua, mescolate e fate prendere il bollore. Riducete la fiamma al minimo, coprite la pentola e lasciate sobbollire.
3 Nel frattempo riunite in una ciotola la carne, le uova, il pane bagnato in poco brodo, strizzato e sbriciolato, il battuto di prezzemolo e aglio rimasto, il grana, sale e pepe e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani umide formate un polpettone dandogli una forma ovale e sistematelo nella casseruola con il sugo bollente. Fatelo cuocere coperto a fiamma bassa per circa 40 minuti.
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Michele Tabozzi