VOTA
Un secondo di carne gustoso, che in contra il gusto di molti, il polpettone di carne farcito è perfetto da gustare appena sfornato oppure da preparare in anticipo e servire freddo o riscaldato all'ultimo momento per qualche minuto, nel forno tradizionale, in quello a microonde oppure in padella con un filo d'olio. È perfetto anche da surgelare dopo la cottura, intero o tagliato a fette per monoporzioni, da avvolgere in pellicola trasparente, in alluminio o negli appositi sacchetti per il freezer.
I trucchi
Il trucco per un polpettone morbido, ma dalla consistenza soda e compatta che non si sbricioli in cottura è avvolgerlo in carta forno e cuocerlo legato a caramella, così il calore si diffonde in modo uniforma senza asciugare troppo la carne. All'ultimo momento, eliminate la carta forno, irrorate il polpettone con un filo d'olio e fatelo gratinare per qualche minuto da entrambi i lati.
1 Cuocete 3 uova in acqua in ebollizione per 8 minuti, poi raffreddatele sotto acqua corrente. Riunite in una ciotola i due tipi di carne macinata con l'uovo rimasto, la ricotta, una presa di sale, una macinata di pepe, le foglioline di timo tritate, il parmigiano e una grattatina di noce moscata.
2 Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, poi stendetelo su un foglio di carta da forno in modo da ottenere un rettangolo di 1 cm di spessore. Tritate i pistacchi non troppo finemente e cospargeteli sul composto, sgusciate le uova sode e allineatele lungo il lato più lungo, lasciando libero un margine di 5 cm circa.
3 Aiutandovi con la carta arrotolate il polpettone e legate le estremità con spago da cucina. Bucherellate la carta con uno stecco, trasferite il polpettone in una teglia, versate il brodo, unite il burro a fiocchetti e trasferite in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Levatelo dalla carta e servitelo caldo o tiepido, tagliato a fette e bagnato con il suo fondo.