Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalatina alla soia con pollo cavolo cappuccio

RicetteSecondiCarneInsalatina alla soia con pollo cavolo cappuccio
In pochi semplici passaggi, ecco un contorno piccante che si prepara in pochi passaggi. Ideale anche come piatto unico per un pranzo o una cena veloce.
Condividi

Ingredienti

Il cavolo cappuccio esiste bianco, come quello usato nella nostra ricetta, e rosso. Si consuma crudo in insalata tagliato sottile o cotto. Al momento dell'acquisto, soppesate il cavolo fra le mani: più è pesante, più è fresco. Controllate inoltre che le foglie siano lucenti, ben serrate e croccanti: sollevandole un poco si devono spaccare di netto.

Pulire il cavolo cappuccio

Per pulirlo, tagliatelo a quarti con un coltello adeguato, eliminate il torsolo e lavatelo solo dopo averlo ridotto a listarelle perché fra le foglie serratissime potrebbero restare tracce di terriccio. Per sbollentarlo tagliatelo prima in quarti.

Il cavolo cappuccio in cucina

Molto versatile, si gusta crudo in insalata oppure stufato, brasato, ripieno o fermentato sotto forma di crauti. È ideale come contorno a carni di maiale e vitello, a salsicce e cotechini.

Le alternative all'insalatina alla soia con cavolo cappuccio

Da provare il cavolo cappuccio in insalata con ravanelli e salsa di acciughe, l'insalata di cavolo cappuccio viola con mele Fujii e l'insalata di cavoli e mele.

1 Tritate i cipollotti, l'aglio, un ciuffo di menta e di coriandolo e un pezzetto di peperoncino: raccoglieteli in una ciotola e unitevi la salsa di ostriche, la salsa di soia e 2 cucchiai di olio; mettete i petti di pollo nella marinata, rigirateli un paio di volte. Coprite con pellicola da cucina e lasciate riposare 30 minuti.

2 Affettate sottile il cavolo e conditelo con sale, olio e una manciatina di coriandolo e menta e tritati.

3 Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e cuocetevi il petto di pollo, spennellandolo più volte con un po' marinata. Tagliate il pollo a fettine sottili e servitele con il cavolo cappuccio, decorando con la menta.

 

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

TAG: #cavolo cappuccio#contono#cucina etnica#facile#insalatina#light#pollo#secondo#soia#veloce
Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a