Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Guancia di manzo brasata con carote e pancetta

RicetteSecondiCarneGuancia di manzo brasata con carote e pancetta
Condividi

Ingredienti

1) Sbucciate e tritate la cipolla. Pelate le carote e tagliatele a rondelle spesse 5 mm. Private la carne di ogni parte grassa (o fatela pulire dal vostro macellaio). Scaldate 4-5 cucchiai di olio in una pentola dal fondo spesso e fatevi rosolare la carne a fuoco vivace su tutti i lati. Quando è ben dorata unite la pancetta e, dopo 2 minuti, la cipolla e gli spicchi d'aglio sbucciati, interi o, se vi piace, tritati.


2) Spolverizzate con la farina, rigirate la carne, mescolate bene e lasciate insaporire per qualche minuto. Salate, pepate, unite alloro e timo e bagnate con il vino. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo, coprite la pentola e proseguite la cottura per circa 90 minuti, girando la carne di tanto in tanto e controllando che il fondo di cottura non si asciughi troppo. Nel caso unite poca acqua bollente.


3) Aggiungete le carote, mescolate e cuocete per altri 15 minuti circa o finché saranno cotte al dente; se le preferite più morbide proseguite per altri 5-6 minuti. Regolate di sale, pepate e tagliate la carne a fette spesse. Servitela a piacere accompagnata con polenta, patate lesse o purea di patate.

Abbina il tuo piatto a