Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Polpettone in crosta di pane

RicetteSecondiCarneCarni mistePolpettone in crosta di pane

Il polpettone di carni miste, farcito con verdure di stagione è cucinato in pane toscano: una preparazione d'effetto per una tavola insolita o per un ricco pranzo al sacco

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un'idea originale, perfetta anche per usare gli avanzi: il pane del giorno prima, carni cotte al forno o in pentola e sminuzzate finemente, verdure lessate. Potete variare il pane, usando una baguette per esempio o una pagnotta tipo il pane d'Altamura, e il ripieno, usando anche pollame, dal sapore più gentile, o selvaggina, decisamente più saporita.

Il trucco per fare il polpettone in crosta

Se aggiungete pangrattato per compattare il ripieno, non esagerate perché il risultato non si vede subito: assorbe i liquidi nel giro di qualche minuto. Per farcire il pane, procedete a più riprese aggiungendo carne e verdure pochi per volta: premete gli ingredienti con una mano e con l'altra tenete chiuso il foro opposto del pane.

Le varianti del polpettone in crosta

La baguetta è un'ottima base per questo tipo di preparazioni, da farcire con filetto alle erbe, con roast beef e senape, con wurstel, bratwurst e salsa ai cavoli, o anche con insalata mediterranea.

Come preparare il polpettone in crosta

Tagliate le 2 estremità del pane (tenetele da parte) e privatelo della mollica per ottenere un cilindro cavo. Bagnate la mollica in poco latte, strizzatela e frullatela con la mortadella. Impastate il composto con le carni, il grana, le uova, il prezzemolo tritato con l'aglio, noce moscata, sale e pepe. Se il composto risulta troppo morbido, unite poco pangrattato (vedi riquadro in alto).

Spuntate i fagiolini, raschiate le carote e riducetele in lunghi bastoncini. Scottate entrambi in acqua bollente salata per pochi minuti mantenendoli al dente. Raffreddateli in acqua e ghiaccio, sgocciolateli e tamponateli per asciugarli. Farcite il pane con le verdure e l'impasto di carne.

Adagiate il pane su un foglio di alluminio, richiudetene le estremità con le calotte asportate e avvolgetelo. Quindi fasciatelo con altri due fogli di alluminio. Cuocetelo in forno caldo a 180° per 2 ore. Eliminate l'alluminio e proseguite la cottura per 10 minuti appoggiando il pane su un foglio di carta da forno. Lasciate riposare per almeno 15 minuti fuori dal forno e servite a fette, tiepido o freddo. Se vi piace, accompagnate con un'insalatina di rucola, pomodorini e cipollotti di Tropea.

Abbina il tuo piatto a