Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Polpettone in barattolo

RicetteSecondiCarneCarni mistePolpettone in barattolo
C'è anche la salsiccia in questo polpettone accompagnato dalla salsa di pomodoro ai peperoni. Entrambi sono cucinati in vasocottura, una tecnica semplice che rende i cibi gustosissimi con pochi condimenti. E i vasi si conservano in frigo anche a una settimana
Condividi

Ingredienti

La vasocottura è una tecnica furba, facile e con risultati sorprendenti. Gli ingredienti sono introdotti in un vaso monoporzione, o più grande se volete preparare più porzioni, e chiuso ermeticamente. Microonde e bagnomaria sono perfetti per questa soluzione, perché il calore è gentile e permette di sviluppare vapore all'interno del vaso, come una sorta di piccola pentola a pressione. In questo modo gli ingredienti cuociono nei loro liquidi, il sapore naturale viene valorizzato e non servono troppi condimenti. La vasocottura è adatta a pasta e riso, purché prelessati e con l'aggiunta di un po' di liquido (brodo, latte, acqua...); carne e pesce in piccoli pezzi o tritati con l'aggiunta di un filo d'olio; frutta e verdura a cottura rapida (carote e patate per esempio vanno prelessate); creme e salse.

Alcuni accorgimenti
Ricordate di non prolungare i tempi di cottura, altrimenti potrebbe svilupparsi troppo vapore all'interno e far scoppiare il vaso; per lo stesso motivo è importante aspettare 15 minuti prima di svitare il coperchio: nell'attesa la cottura arriverà a termine. Infine i vasi non vanno riempiti fino all'orlo perché non si svilupperebbe la giusta quantità di vapore. 

 

1 Tritate le cipolle sbucciate, con l'aglio spellato e un po' di prezzemolo. Mescolate il battuto con le carni, la salsiccia spellata, il parmigiano, il pangrattato, le uova, sale e pepe.

2 Ungete con olio l'interno di un barattolo da 1 litro a pareti diritte (altrimenti non riuscirete più a tirare fuori il polpettone) ben pulito e riempitelo con l'impasto pressandolo con il dorso di un cucchiaio (deve restare libero un bordo di almeno 2 cm).

3 Coprite il macinato con un disco di carta da forno, chiudete il barattolo e cuocete a bagnomaria in forno a 180° per 40 minuti.

4 Intanto, preparate la salsa. Lavate i peperoni, puliteli e riduceteli a dadini. In una padella rosolate uno spicchio d'aglio a fettine con 2 cucchiai di olio, unite i peperoni e lasciateli appassire.

5 Aggiungete la passata, salate e fate addensare per 10 minuti. Unite qualche foglia di basilico e togliete dal fuoco. Trasferite la salsa in un barattolo da 1/2 litro, chiudetelo e fatelo bollire coperto d'acqua per 20 minuti (lasciatelo raffreddare nell'acqua).

6 Sia la carne sia la salsa si conservano per una settimana al fresco. Al momento di servire, tagliate il polpettone a fette e ripassatelo in padella con un filo d'olio e la salsa.

TAG: #carne#peperoni#polpettone#ricetta facile#salsiccia#sugo