La polenta classica, di farina di mais giallo o di mais bianco, è una preparazione che non conosce tempo e confini, versatile in cucina, adatta ad accompagnare qualsiasi piatto. Ottima anche il giorno dopo, si presta a mille possibilità di riciclo sia dolce sia salato. Qui vi spieghiamo come preparare la polenta perfetta. Potete anche sperimentare altre farine che regalano preparazioni altrettanto gustose.
Gli accostamenti sono tantissimi, i bocconcini di baccalà si servono anche con le cipolle, la polenta concia alla valdostana è arricchita con formaggi e burro, i nidi di polenta sono perfetti per l'uovo in camicia.
1 Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungete la passata di pomodoro, le foglie di basilico e fate cuocere per 1/2 ora; al termine, salate e pepate.
2 Tritate il lardo e fatelo sciogliere nell'olio rimasto, unite le costine e fatele rosolare. Bagnate con il vino e fate evaporare, unite il sugo di pomodoro e fate cuocere per 15 minuti, quindi unite le salamelle e proseguite la cottura ancora per 1/2 ora.
3 Portate a ebollizione 1,2 litri di acqua salata con il latte, versatevi a filo la farina di mais e fate cuocere per 1 ora mescolando.
4 Ungete uno stampo a cupola con il burro, versatevi la polenta e lasciatela riposare per 3 minuti, poi capovolgetela su un piatto di portata e servitela contornata dalle salamelle e dalle costine condite con la salsa al pomodoro.