Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Minicotechino e lenticchie

RicetteSecondiCarneCarni misteMinicotechino e lenticchie
Tipica ricetta che riporta alla memoria le tradizioni natalizie e i cenoni delle grandi famiglie di un tempo
Condividi

Ingredienti

Preparazione del minicotechino e lenticchie

1) Metti a bagno le lenticchie in acqua per 12 ore.

2) Soffriggi l'aglio tritato fine in una padella con 2 cucchiai di olio, il trito e il bacon a dadini; unisci le lenticchie scolate, sale e pepe e fai insaporire per 5 minuti.

3) Unisci la passata, un rametto di salvia e di rosmarino e il brodo caldo; copri e cuoci a fuoco dolce per 30 minuti aggiungendo, se necessario, ancora un po' di brodo.

4) Preparate i minicotechini come indicato sulla confezione, tagliali a rondelle e distribuisci sopra le lenticchie.

Un buon consiglio per abbinare a questa ricetta un vino adatto: suggeriamo un vino rosso, magari lombardo, non eccessivamente corposo.
Il grande classico di fine anno è in versione mignon, direttamente sui cucchiai. I minicotechini si trovano precotti anche al supermarket.

Tradizione del minicotechino e del cotechino con lenticchie

La ricetta del cotechino e lenticchie è un classico piatto ben-augurale e infatti, spesso, si mangia come da tradizione il 31 dicembre per augurare un anno nuovo migliore. La tradizione di considerare il cotechino (quindi la carne di maiale) come un qualcosa che può in qualche modo portare fortuna risale alle culture pre-cristiane, che consideravano soprattutto la scrofa (quindi la femmina del maiale) un simbolo di prosperità e fecondità. Anche le lenticchie sono un antico simbolo di prosperità: a Roma, infatti, si usava regalare una borsa piena di lenticchie con l'augurio che queste (a forma di lente e per questo simili a delle monete) si trasformassero per davvero in monete d'oro.

TAG: #facilissima#lenticchie#sfizioso

Abbina il tuo piatto a