L’aspic si può essere preparata anche con il pollo, il tacchino e il coniglio. Anche tra le verdure potete sceglierne di altro tipo, come zucchine, piselli, mais, sedano. Se al momento di portare in tavola l'aspic avete difficoltà a sformarlo, immergete per qualche istante la base dello stampo in acqua calda.
Il brodo di carne
Profumato e corroborante, si gusta volentieri nelle giornate fredde, anche da solo. Perfetto con la pasta fresca ripiena e nei risotti tradizionali, regala un gusto speciale a salse, contorni e gelatine.
1 Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela delicatamente e scioglietela sul fuoco dolce con un mestolino di brodo. Incorporate la gelatina sciolta al resto del brodo e lasciate raffreddare. Tagliate le carni e le verdure a fettine, tenendole tutte separate.
2 Quando la gelatina comincerà ad avere una consistenza viscosa, versatene uno strato sul fondo di uno stampo a cassetta lungo 25 cm circa e fatelo indurire un po' in frigo, sistematevi sopra uno strato di fettine di carne di manzo, coprite con altra gelatina e fate indurire.
3 Proseguite nello stesso modo, alternando gli strati di verdure con i vari tipi di carne e la gelatina, facendo indurire quest'ultima ogni volta. Lasciate riposare l'aspic in frigo per almeno 3 ore prima di sformarlo. Servitelo a fette, condito con olio, sale e pepe e accompagnato dall'insalatina.
Ricetta di Livia Sala, foto di Franco Pizzochero