Stare tutti insieme in famiglia e gustare i piatti della tradizione è uno dei più grandi piaceri delle feste: se a Natale anche tu vuoi portare in tavola l’arrosto di cappone ripieno, scopri insieme a noi come preparare questo ricco secondo.
1) Dopo aver lavato e asciugato il cappone su carta da cucina, trasferiscilo in un ampio recipiente. Condiscilo con un pizzico di sale e una macinata di pepe sia all’interno che all’esterno, irroralo con il vino e lascialo marinare per un’ora, tenendolo in frigo.
2) Prepara intanto il ripieno del cappone. In una ciotola lavora la carne macinata e la salsiccia a pezzetti con un po’ di mollica di pane bagnata nel latte, il provolone grattugiato, olive, uvetta, pinoli e l’uovo. Insapora con una grattugiata di noce moscata, sale e pepe, e continua a lavorare il composto fino a renderlo compatto.
3) Sgocciola il cappone dal liquido di marinata (che terrai da parte) e farciscilo con il ripieno. Chiudi l’apertura cucendola con ago e filo, quindi lega il cappone con dello spago e disponilo in una pirofila con 2 cucchiai d’olio e del burro a fiocchetti.
4) Cuoci per circa 2 ore in forno a 180°. Durante la cottura, controlla che la carne non si asciughi troppo e bagnala con il liquido della marinata, che avevi messo da parte. Trascorso il tempo, lascia intiepidire per qualche istante il tuo arrosto di cappone ripieno, poi affettalo e portalo in tavola.
Per preparare la ricetta dell’arrosto di cappone ripieno, ti servirà un cappone disossato: compralo già così dalla macelleria, perché disossare la carne a casa non è semplicissimo. Se vuoi rendere più scenografico e gustoso il tuo arrosto di cappone ripieno, servilo con un po’ di mostarda o della gelatina di brodo di carne a pezzetti.