VOTA
La lonza è un taglio suino che si ricava dalla lombata, nella parte centrale interna sopra il filetto, cioè la polpa disossata del carré. Un taglio pregiato di alta qualità, tenero e magro da usare intero o tagliato a fettine, come nella nostra ricetta. La sapidità della carne di maiale è esaltata dalle verdure e dalla salsa dolce acidula di yogurt e mandorle.
In anticipo
Potete preparare la terrina in anticipo; se la cuocete subito potete conservarla in frigorifero e tenerla per 10-15 minuti a temperatura ambiente o intiepidirla in forno. Se, invece, la infornate prima di servirla, conservatela in frigorifero ben sigillata con pellicola trasparente per evitare che assorba gli odori degli altri cibi.
1 
Sciacquate i peperoni, privateli di picciolo e semi, tagliateli a falde e rosolateli in padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale. Tritate il pane e incorporatelo alla carne macinata; salate e pepate. Battete le fettine di lonza tra due fogli di carta da forno così da renderle più sottili.
2 
Foderate con un foglio di carta da forno oliata uno stampo da plum cake da 1,5 l e riempitelo alternando le fettine di carne, i peperoni, il composto di carne macinata, il prosciutto e qualche fogliolina di basilico. Pressate bene e cuocete nel forno già caldo a 170 ° per 45 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare eliminando in parte il liquido che si raccoglierà sul fondo dello stampo.
3 
Preparate la salsa: frullate lo yogurt con le mandorle ammollate in acqua per 2 ore e scolate, qualche filo di erba cipollina, 2 cucchiai di olio, sale, pepe e l'acqua necessaria a ottenere una salsa vellutata. Servite lo sformato a fette con la salsa.