1) Prepara la carne. Con un coltello molto affilato rifila ed elimina l'eventuale grasso presente sulla superficie del filetto di maiale. Taglia la carne a cubotti di 2-3 cm di lato. Infarinali, trasferiscili in un colino e scuoti per eliminare la farina in eccesso.
2) Prepara gli altri ingredienti. Elimina 2/3 della parte verde e le radichette dei cipollotti e riducili a metà o a spicchietti. Lava bene le prugne, elimina i noccioli e tagliale in 4 spicchi.
3) Rosola la carne. Sciogli in una casseruola 20 g di burro con 2-3 cucchiai di olio evo. Unisci i cubotti di maiale e le foglie di alloro e rosola a fuoco vivace per 2-3 minuti, mescolando. Appena la carne avrà preso colore da tutti i lati, bagnala con il vino, lasciatelo evaporare, regola di sale e di pepe e aggiungi i cipollotti.
4) Completa. Aggiungi l'acquavite di prugne e lascia sfumare a fuoco vivace per qualche minuto, poi copri la pentola con un coperchio e continua la cottura dello spezzatino per altri 30 minuti o fin quando la carne sarà morbida. Quindi, unisci alla carne, le prugne e lascia cuocere ancora 10 minuti, aggiungendo acqua o brodo caldo se la preparazione risultasse troppo asciutta.
5) Servi. Elimina le foglie di alloro e disponi il tuo spezzatino di maiale alle prugne in un piatto da portata, irroralo con il fondo di cottura e portalo a tavola.