VOTA
Il filetto di maiale è il taglio più nobile e pregiato del suino. Magro e tenero risulta anche particolarmente saporito. Chiede però una cottura rapida altrimenti tende a diventare stopposo.
Questo piatto deve risultare morbido, ma abbrustolito e non troppo umido. Per questo la cottura va fatta a fuoco medio alto, sorvegliando la preparazione e mescolando spesso con delicatezza per non rovinare le patate.
Rosolare in padella a fuoco medio è un metodo perfetto per la carne, come anche per le verdure. Potete provare la padellata di riso rosso e lombata, quella di anatra, quella di salsiccia e quella di speck. Tra le verdure vi suggeriamo la padellata di carote e mele, quella di verdure alla curcuma, quella di funghi e borlotti, quella di legumi , quella di zucca e quella di catalogna.
1 
Lessate le patate senza sbucciarle per 10 minuti. Scolatele, lasciate intere le più piccole e tagliate a pezzi grossi quelle rimaste. Pulite i cipollotti, eliminando radici e foglie esterne, poi affettateli. Pulite i peperoni, eliminando picciolo, semi e filamenti e tagliateli a falde. Tagliate a listarelle la pancetta.
2 
Scaldate nella padella 4 cucchiai di olio, aggiungete i bocconcini di maiale, la pancetta, l'alloro e qualche foglia di salvia e fate rosolare tutto a fuoco vivace, mescolando, finché i dadini di carne saranno dorati uniformemente. Trasferite la carne su un piatto e tenetela al caldo.
3 
Mettete nel fondo di cottura della carne i cipollotti e rosolateli; unite i peperoni e le patate e proseguite la cottura a fuoco medio alto girando le patate solo quando sul fondo si sarà formata una crosticina dorata. Aggiungete la carne, sale e pepe e proseguite la cottura per 10 minuti circa, scuotendo spesso la padella. Servite la padellata ben calda.