VOTA
La lonza di maiale, conosciuta anche con il nome di lombo, lombata, longa, è un taglio suino dalla forma rettangolare, morbido e magro. È ricavato dal carré disossato dell'animale, poso sulla zona dorsale, la più pregiata, pari al roast beef di manzo.
Questo saporito taglio suino si presta a essere cucinato intero oppure tagliato a fettine più o meno sottili. Intero, vi proponiamo la lonza al vino con salsa al mascarpone e la lonza di maiale al latte, da servire con le patate al forno. La lonza tagliata a fettine è perfetta da servire in scaloppe di maiale ai fiori di finocchio, trasformata in medaglioni croccanti al mais, o in rotolini con salsa e fagiolini.
1 Lessate le castagne per 30 minuti in acqua leggermente salata, poi eliminate la pellicina.Tritate al mixer la cipolla mondata e fatela appassire a fuoco lento nell'olio. Aggiungete anche la lonza infarinata e le foglie di alloro pulite.
2 Fate rosolare la carne a fuoco vivace per 10 minuti, quindi aggiungete gli scalogni mondati e le castagne spellate. Continuate a cuocere per altri 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
3 Bagnate con il vino bianco e fate cuocere la lonza a fuoco basso per 30 minuti, coprendo il tegame con un coperchio. Trascorso il tempo, levatelo e proseguite la cottura per altri 20 minuti, quindi condite con un po' di sale e un po' di pepe.
4 Spegnete e trasferite la carne su un piatto da portata: servitela con le castagne, gli scalogni e il sugo di cottura.
novembre 2024