Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lonza di maiale alle castagne e scalogni

RicetteSecondiCarneCarne suinaLonza di maiale alle castagne e scalogni

Un secondo di carne leggero e saporito, profumato con alloro, bagnato con vino bianco e cotto con lo scalogno. Accostato alle castagne diventa un godurioso piatto autunnale

Condividi
VOTA

Ingredienti

La lonza di maiale, conosciuta anche con il nome di lombo, lombata, longa, è un taglio suino dalla forma rettangolare, morbido e magro. È ricavato dal carré disossato dell'animale, poso sulla zona dorsale, la più pregiata, pari al roast beef di manzo.

Le varianti alla lonza di maiale alle castagne

Questo saporito taglio suino si presta a essere cucinato intero oppure tagliato a fettine più o meno sottili. Intero, vi proponiamo la lonza al vino con salsa al mascarpone e la lonza di maiale al latte, da servire con le patate al forno. La lonza tagliata a fettine è perfetta da servire in scaloppe di maiale ai fiori di finocchio, trasformata in medaglioni croccanti al mais,  o in rotolini con salsa e fagiolini.

Come preparare la lonza di maiale alle castagne

1 Lessate le castagne per 30 minuti in acqua leggermente salata, poi eliminate la pellicina.Tritate al mixer la cipolla mondata e fatela appassire a fuoco lento nell'olio. Aggiungete anche la lonza infarinata e le foglie di alloro pulite.

2 Fate rosolare la carne a fuoco vivace per 10 minuti, quindi aggiungete gli scalogni mondati e le castagne spellate. Continuate a cuocere per altri 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

3 Bagnate con il vino bianco e fate cuocere la lonza a fuoco basso per 30 minuti, coprendo il tegame con un coperchio. Trascorso il tempo, levatelo e proseguite la cottura per altri 20 minuti, quindi condite con un po' di sale e un po' di pepe.

4 Spegnete e trasferite la carne su un piatto da portata: servitela con le castagne, gli scalogni e il sugo di cottura.

novembre 2024

Abbina il tuo piatto a