VOTA
Questi involtini sono un'idea furba per gustare tante varietà di verdure in una sola ricetta: il minestrone surgelato insaporito con riso e salsiccia diventa un robusto ripieno da racchiudere nelle foglie di verza. Una lenta cottura nel sughetto di pomodoro sprigiona gli aromi di zenzero, aglio e cipolla
Gli involtini sono una preparazione veloce, da fare con carne, pesce o verdure, come nella nostra ricetta. L'involucro può essere anche di pasta sfoglia, fillo o carta di riso. Il ripieno segue i dettami della fantasia, di quel che c'è in dispensa o di ricette collaudate. È un piatto che si può preparare in anticipo e cuocere all'ultimo momento oppure si può cuocere, surgelare e riscaldare senza scongelamento per la cena dell'ultimo minuto.
Il valore aggiunto delle verdure surgelate
Coltivati e lavorati in Italia subito dopo la raccolta per mantenere intatto il bouquet aromatico e i benefici nutrienti di ciascuno, gli ortaggi surgelati Le Stagioni d'Italia usati nella nostra ricetta non contengono residui di pesticidi e sono confezionati in buste biodegradabili e compostabili al 100% da smaltire nell’umido. Si conservano in freezer fino a 2 anni; una volta decongelati vanno utilizzati entro 24 ore.
1 Tritate finemente uno spicchio di aglio e lo zenzero, soffriggeteli in una padella in 2 cucchiai di olio, unite la salsiccia sbriciolata. Quando prende colore aggiungete il minestrone surgelato e cuocete per 10 minuti, mescolando spesso.
2 Aggiungete il riso, 2 mestoli di brodo vegetale e fatelo ridurre a fuoco vivace. Salate, pepate, insaporite con il grana grattugiato e lasciate intiepidire.
3 Sbattete l’uovo, mescolatelo con il ripieno di riso e minestrone. Sbollentate 6 foglie di verza grandi, scolatele, passatele in acqua ghiacciata.
4 Eliminate la costa centrale e farcite ogni mezza foglia con 2 cucchiai di ripieno. Ripiegate i lati della foglia verso l’interno e arrotolatela intorno al ripieno.
5 In una padella ampia soffriggete la cipolla affettata finemente e lo spicchio di aglio rimasto in 3 cucchiai di olio, versate la polpa fine, 2 mestoli di brodo, salate, pepate. Sistemate gli involtini nella salsa, coprite e cuocete 30 minuti, aggiungendo se necessario altro brodo. Servite gli involtini con la loro salsa.
Ricetta di Alessandra Avallone, video di Maurizio Lodi.