VOTA
Una preparazione leggera a fronte della ricchezza di sapori: le fettine di lonza, farcite con il trito di acciughe e finocchietto, cuociono nel sughetto di pomodoro ai funghi e fanno il pieno di gusto. Involtini semplici ma molto saporiti, perfetti anche per condire pappardelle o maccheroni
Gli involtini si preparano con fettine sottili di carne, pesce, verdure farcite solitamente con un trito aromatico, spesso rafforzato da tocchetti di formaggio o di salumi. Quelli piccoli possono essere fissati stecchini di legno, quando invece sono grossi, è meglio legarli con il spago da cucina per evitare che il ripieno esca durante la cottura.
Come cuocerli
Quelli più piccoli si cuociono velocemente in padella con un filo d'olio o una noce di burro e mettendo il coperchio in modo che non si asciughino troppo. Quelli più grossi vanno controllati, se il sughetto si asciuga troppo, è meglio rabboccare con altro brodo, acqua, latte o salsa di pomodoro.
1 Mettete i funghi a bagno in acqua. Raschiate e lavate le acciughe per dissalarle, asciugatele e privatele della lisca. Tritate buona parte del finocchietto con l'aglio e le acciughe.
2 Battete le fettine di maiale tra due fogli di carta da forno per assottigliarle. Distribuite su ciascuna un po' di trito e arrotolatele. Tagliate ogni involtino a metà e fissate ognuno con uno stecchino di legno.
3 Dorateli in padella con un po' d'olio, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete i funghi strizzati e tagliati a pezzetti e quindi la passata. Salate e lasciate sobbollire parzialmente coperto per mezz'ora girando di tanto in tanto gli involtini: bagnate con poca acqua se necessario.
4 Insaporite con il finocchietto tenuto da parte e pepate a piacere prima di servire.