VOTA
Per fare gli involtini servono fettine sottili, di carne, di pesce, di formaggio, di frutta, di verdura, di salumi. Se la carne e il pesce non sono abbastanza sottili, mettete le fettine tra due fogli di carta forno e premete delicatamente con un batticarne o con il fondo di un bicchiere. Il ripieno è a gusto e sentimento, da preparare con ciò che più vi piace.
La cottura
Deve essere veloce perché altrimenti la carne diventa dura, i formaggi si sciolgono, i salumi diventano secchi, frutta, verdura e pesce si spappolano. Cuocete per pochi minuti a fuoco medio e un un po' di liquido in padella, olio, burro, brodo, latte, panna o salsa di pomodoro. Se servite gli involti crudi teneteli in frigorifero fino all'ultimo momento, se li servite freddi basta lasciarli per 5 minuti a temperatura ambiente.
1 Allineate le fettine di coppa su un tagliere e conditele con un pizzico di sale, pepe e paprica. Farcitele con mezza fetta di Praga, mezza fetta di scamorza e arrotolatele chiudendole a involtino: la carne sottile si sigillerà senza bisogno di essere fissata con spago o stecchini.
2 Mondate i cipollotti, lavateli e affettateli finemente, compresa la parte verde più tenera. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle di 3 mm circa e rosolatele insieme ai cipollotti, in una padella ampia, con 4 cucchiai d'olio, per 5-6 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso. Salatele, pepatele e profumatele con le foglioline del timo.
3 In un'altra padella, scaldate un filo d'olio e rosolate gli involtini a fuoco medio alto, rigirandoli finché risultano ben dorati su tutti i lati. Conditeli con un pizzico di sale e pepe, spegnete e serviteli con le zucchine.