Il filetto di maiale, con un peso tra 500 e 800 g, è il taglio più pregiato del suino, magro e saporito. Per l'assenza di grasso, bisogna prestare attenzione in cottura; è importante che ci sia la giusta dose di umidità e liquidi perché la carne rimanga tenera, soprattutto se cotta in forno o alla griglia.
Se volete proporre un'insalata con la carne, l'insalata nizzarda con filetto di manzo è un successo assicurato. Oppure provate il filetto di maiale al gorgonzola e rosmarino, servito con le pere.
1 Riducete il filetto di maiale a dadi e tagliate le fette di bacon a pezzetti. Tagliate l'ananas in 4 spicchi, eliminate il torsolo e riducete gli spicchi a bastoncini.
2 Scaldate una padella antiaderente, unite il bacon e l'ananas preparati, poi rosolateli finché il bacon risulta dorato e croccante. Scolate entrambi dalla padella e asciugate il grasso con la carta assorbente da cucina.
3 Sciogliete nella padella il burro, unite i dadini di carne e un pizzico di sale, cuocete a fiamma bassa per 10 minuti, aggiungete un pizzico di coriandolo, il bacon e l'ananas tenuti da parte, alzate la fiamma, fate insaporire e servite.
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Felice Scoccimarro