VOTA
La versione della pasta sfoglia pronta è un aiuto per chi ha poco tempo e vuole preparare deliziosi manicaretti. Preparata con farina di frumento, acqua e gli insostituibili grassi, indispensabili rendere la sfoglia fragrante e friabile, è disponibile in diverse varianti.
Scegli la tua preferita
Alla versione classica in rotolo si sono affiancate quella integrale, di forma rotonda o rettangolare, con pasta sottile o ruvida.
1 Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, quindi fatela stufare in padella con 3 cucchiai di olio, aggiungete l'alloro legato con i rametti di timo con più giri di spago da cucina e la carne trita e lasciatela rosolare per 5 minuti. Regolate di sale, unite il vino e proseguite la cottura su fiamma bassa per 15 minuti.
2 Unite le castagne sbriciolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti, lasciate raffreddare ed eliminate il mazzetto aromatico. Srotolate la pasta sfoglia, ricavate dei quadrati di 8 cm per lato, disponete lungo la linea mediana il composto di carne e castagne, poi arrotolate la sfoglia sul ripieno in modo da ottenere dei cannoli.
3 Spennellateli con il tuorlo diluito con poche gocce d'acqua e incidete la sfoglia con tagli paralleli. Cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti e serviteli accompagnati con la confettura di mirtilli rossi.