1) Mescolate l'aceto in una ciotola capiente con il miele, la senape e l'harissa; unite le costine e mescolate con le mani per farle insaporire tutte; coprite e lasciate marinare per un'ora in frigo.
2) Sistemate le costine su una placca foderata con carta da forno, salatele e pepatele e cuocetele in forno caldo a 180° per 35 minuti circa, girandole di tanto in tanto e spennellandole spesso con la marinata; a fine cottura devono essere ben dorate e croccanti. Servitele calde.
La ricetta prevede pochi passaggi, ma devono essere osservati tutti con grande attenzione se si vuole ottenere alla fine un piatto veramente soddisfacente.
Suggerimento.
Anche in questo caso vale la pena di giocare d'anticipo, mettendo a marinare la carne il giorno prima: in questo modo sarà ancora più saporita.
Per la cottura, però, non ci sono scappatoie: deve essere fatta all'ultimo, perché le costine riscaldate rischiano di diventare asciutte e stoppose. Accompagnatele con ciotoline di miele, senape e harissa.
Il gusto di questa ricetta richiama i sapori esotici, caratterizzati appunto da questo contrasto fra dolce e agro, che danno origine ad un piatto saporito e ricco di fascino, che non necessita di altre pietanze molto elaborate che lo accompagnino. Suggerimento utile potrebbe essere quello di abbinare un semplice riso o, in alternativa, un mix di verdure crude o ancora, volendo rispettare i gusti dei più amanti della tradizione, non stonano di certo le classiche patate al forno.