Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Coppa arrosto al vino e rosmarino

RicetteSecondiCarneCarne suinaCoppa arrosto al vino e rosmarino

Un arrosto tenero e succulento con un taglio saporito del maiale. Cotto in forno con il vino, profuma di rosmarino

Condividi
VOTA

Ingredienti

Si ricava dal collo del suino la coppa, posizionata tra la testa e il lombo, ricca di grasso che la rendono molto tenera e saporita. Perfetta tagliata a fette da cuocere sulla brace, il taglio intero diventa un arrosto saporito e morbido. Per piatti da gourmet, la coppa più prelibata è quella di Cinta Senese, una delle razze suine più pregiate d'Italia, dalle carni particolarmente gustose.

Come preparare la coppa di maiale

Potete eliminare l'eventuale grasso in eccesso presente in superficie usando un coltello affilato. Massaggiatela quindi con aromi per insaporirla in modo uniforme e poi legatela per tenerla in forma. Proprio perché non è un taglio magro, non serve aggiungere molti condimenti. Potete provare anche la coppa di maiale alla stimpirata, la coppa di maiale alle cipolle e gli involtini di coppa affumicati.

Cospargete la coppa fresca di maiale con un mix di sale, pepe ed erbe aromatiche tritate, facendo in modo che aderiscano in modo uniforme alla carne. Lasciatela marinare in 750 ml di vino bianco secco per almeno 4 ore girandola di tanto in tanto.

2 Poi arrotolate la coppa come un polpettone e legatela, infilando nello spago rametti di rosmarino. Fatela rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, irrorandola con il vino e girandola più volte.

Cuocetela in forno ventilato a 190° per un'ora e servitela con il suo fondo di cottura e patate arrosto.

febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a