Se ami gli abbinamenti insoliti e i secondi di carne in versione fruttata, non perdere questa ricetta dell’arrosto di maiale al finocchietto, preparato con fichi sia nel contorno che nella farcitura.
1) Priva la pancetta della cotenna e tagliala a bastoncini, che userai per lardellare la lonza: con un apposito ago per lardellare, inserisci i bastoncini di pancetta all’interno della carne.
2) Incidi l’arrosto ricavando una sorta di tasca nella parte centrale, che farcirai con 2 fichi, ciascuno dei quali già lavato e tagliato in 4 spicchi.
3) In un mortaio, pesta i semi di finocchio con un po’ di pepe in grani, aggiungi mezzo cucchiaino di sale e cospargi la carne con questo trito aromatico. Rosola la lonza in una padella dove avrai già fatto soffriggere la cipolla affettata sottile con il burro.
4) Irrora l’arrosto con un bicchierino di Porto e lascia sfumare. Aggiungi il finocchietto tritato e continua a cuocere per 50 minuti a fiamma bassa, coprendo la padella con un coperchio. Se l’arrosto risulta troppo asciutto o si attacca, bagnalo con un po’ d’acqua calda.
5) A questo punto, aggiungi in padella anche i fichi rimasti, regola di sale e cuoci per altri 20 minuti, sempre coprendo con il coperchio.
6) Ora il tuo arrosto di maiale al finocchietto è pronto: lascialo riposare per 5 minuti, quindi portalo in tavola.
Se in casa non hai del Porto, puoi preparare la ricetta dell’arrosto di maiale al finocchietto anche usando del Cognac per bagnare la carne. In alternativa ai fichi, un altro ottimo contorno per quest’arrosto di maiale al finocchietto è rappresentato da una crema di melanzane, cotte al forno o sbollentate e poi passate al mixer (senza la buccia) con basilico, prezzemolo, una manciata di capperi e un po’ del fondo di cottura dell’arrosto.