VOTA
La lonza di maiale, marinata con vino ed erbe aromatiche è cotta al forno. Tenera e succo è servita con una profumata salsa agrumata e accompagnata da patate
La lonza marinata con vino ed erbe aromatiche, cuoce al forno profumata con il brandy. La carne tenera e succo è servita con salsa agrumata e accompagnata da patate
La lonza, a sezione rettangolare, è uno dei tagli più magri del suino, ricavata dalla parte superiore del carré disossato, che corrisponde al taglio del roast beef del manzo. Si può cucinare intera, arrosto o al latte, oppure tagliata a fette spesse per inciderle e ricavarne tasche oppure affettata in lombatine sottili, per farne scaloppine, involtini o per rosolarle in padella.
Trucchi in cottura
Il pezzo intero va marinato a lungo e cotto coperto in modo che all'interno del contenitore si formi il vapore oppure va tenuto umido con del liquido, vino, brodo, latte, in modo che la polpa resti tenera e succosa. Se, invece, preferite cucinarla a fettine, scegliete cotture veloci per non asciugare troppo la carne e renderla stopposa.
1
Fate marinare la lonza in una ciotola con il vino, 1 rametto di salvia e 1 di rosmarino per 2 ore circa.
2
Tritate la salvia rimasta e 1 rametto di rosmarino. Scolate la carne dalla marinata, asciugatela con carta da cucina, massaggiatela con il trito preparato e legatela con lo spago.
3
Trasferitela in una padella con qualche cucchiaio di olio caldo e fatela rosolare finché si forma una crosticina, sfumate con il brandy e fatelo evaporare.
4
Disponete la lonza in una pirofila e infornatela a 180° per circa 1 ora e 20 minuti, inumidendola di tanto in tanto con il brodo e girandola in modo che si cuocia uniformemente.
5
Nel frattempo preparate le patate. Lavatele, sbucciatele e riducetele a tocchetti; sbollentateli velocemente in una pentola d'acqua, scolateli e asciugareli bene. Disponeteli sulla placca foderata con carta da forno, insaporiteli con il rosmarino rimasto tritato e sale e infornateli per circa 15 minuti.
6
Preparate la salsa. Spremete 2 limoni, trasferite il succo in un pentolino con il brandy e fatevi sciogliere lo zucchero. Mescolate la salsa, togliete dal fuoco e tenetene da parte 2/3.
7
Negli ultimi 10 minuti di cottura dell'arrosto, spennellatelo in modo uniforme con la salsa rimasta e fatela caramellare. Togliete l'arrosto dal forno e fatelo riposare per 10 minuti avvolto nell'alluminio; poi affettatelo e servitelo con la salsa tenuta da parte, il limone rimasto a fettine e le patate.