Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Da tradizione, l’agnello è l’ingrediente che non può mancare sulle tavole italiane a Pasqua. La carne tipica del pranzo pasquale può essere però preparata, nei modi più gustosi, anche tutto l'anno. La carne d’agnello è ricca di proteine ed indicata nelle diete e anche per i bambini.


Ecco alcune ricette a cui ispirarti per rendere questo tipo di carne il più tenera possibile. Non aspettare Pasqua per metterti ai fornelli e testarle.


Qual è la differenza tra agnello e abbacchio? La distinzione la fa l'età dell'animale. L'agnello è il cucciolo della pecora, utilizzato in cucina solo dopo aver superato l'età dello svezzamento e prima di compiere un anno. Quando l'età dell'animale non supera i due mesi di vita, viene chiamato generalmente abbacchio. Viene usato soprattutto nelle ricette del Centro e Sud Italia.


I tagli di carne d'agnello da usare in cucina sono diversi. La spalla è uno dei più pregiati: la sua polpa si presta a tutti i tipi di cottura. Poi c'è il cosciotto, usato per l'arrosto, che può essere anche cucinato disossato, farcito e arrotolato. Il carré d'agnello è ideale da preparare alla griglia o per ricavarne delle costine. Il petto d'agnello è un taglio abbastanza grasso, ricco di sapore, dal quale si ricavano le puntine da grigliare.


Se vuoi fare colpo sui tuoi ospiti, prova a preparare un succulento cosciotto di agnello al forno con patate: classica portata delle feste, riscuote sempre successo. È arricchito da tante erbe profumate e facilissimo da preparare. Oppure, per palati più raffinati, cucina l’agnello in crosta di arancia e pepe rosa.


Se vuoi sentirti una cuoca provetta, scegli la versione gourmet delle classiche costolette, glassandole al miele con erbe aromatiche. È un secondo ricercato ma di semplicissima realizzazione: il sapore deciso dell’agnello si unisce a quello delicato delle fave.
Se vuoi far mangiare l’agnello volentieri anche ai più piccoli, la ricetta ideale è quella delle polpette, insaporite dal fondo di cottura, aceto, vino e brodo caldo. Sono davvero stuzzicanti.


Per un piatto corposo e ricco, punta invece sull’agnello brasato con fagioli, profumato con un trito di erbe aromatiche di finocchietto, timo e scorza di limone.


Ma anche i primi piatti possono arricchirsi del sapore buono dell’agnello. La lasagna è la regina della tavola di Pasqua: preparata al ragù di agnello, è il piatto ideale per la festività e anche un primo così gustoso da provare sempre, senza stagionalità: nella farcitura ci sono anche carciofi e pecorino, un’autentica delizia.


Scorri le nostre proposte, scegli da quale iniziare e stupisci i tuoi ospiti con le ricette di Sale&Pepe. 

MenuTop Ten RicetteLe 10 migliori ricette con l'agnello