Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Costolette di agnello glassate al miele con erbe aromatiche e marò di fave

RicetteSecondiCarneCarne ovina e caprinaCostolette di agnello glassate al miele con erbe aromatiche e marò di fave
Ecco una versione "green" sfiziosamente ripensata, che stempera il gusto intenso della carne con la dolcezza del miele e della crema di fave. E aggiunge una fresca nota tutta vegetale con un pizzico di erbe aromatiche
Condividi

Ingredienti

Il marò, o pesto, di fave è una ricetta di tradizione ligure, in particolare della zona di Levante, di origini contadine. Preparata con fave fresche è una salsa fresca, adatta a condire la pasta o per accompagnare carne e pesce.

Anche con le fave secche
Benché la ricetta è tipicamente primaverile, perché usa le fave fresche, è possibile gustarla anche in altri periodi dell'anno usando le fave surgelate, prima sbollentate velocemente.

Lavate e asciugate le erbe, poi tritatele e mescolatele al miele. Sbucciate l'aglio, soffriggetelo in padella con il burro e rosolate le costolette: fatela cuocere per 20 minuti, quindi cospargetela con il miele aromatizzato e lasciate insaporire per qualche minuto.

Spellate le fave e pestatele nel mortaio con lamenta, un pizzico di sale grosso e l'aglio sbucciato. Quando il trito è omogeneo, aggiungete l'aceto, una macinata di pepe e un filo d'olio fino a ottenere una salsa leggermente fluida, quindi aggiungete pecorino a piacere. Servite la carne calda accompagnata con il marò di fave.

TAG: #agnello#carne ovina#erbe aromatiche#fave#miele#Pasqua#secondo#secondo di carne#speciale#veloce

Abbina il tuo piatto a