Il pan di spezie ha origini antiche, pare che già in epoca classica si preparasse un pane a base di cereali arricchito con diverse spezie e dolcificato con il miele. La sua fama in Europa è databile al Medioevo, quando era preparato con un impasto a base di farina di segale e arricchito da parecchie spezie, zenzero, cannella, coriandolo, anice e addolcito con il miele.
Non solo nei dolci
Un impasto perfetto per preparare biscotti e dolci, una volta cotto è ideale per ricoprire carni dal gusto deciso come il filetto di maiale o l'agnello con una crosta profumatissima o per un insolito contorno.
1 Incidete la superficie del cosciotto con tagli incrociati profondi circa 1/2 cm; rosolatelo in un largo tegame con un filo d'olio e poi trasferitelo in una pirofila. Cospargetelo con l'aglio tritato con il mirto e il rosmarino, sale e pepe; unite la cipolla tritata grossolanamente, bagnate con metà del brodo e infornate a 180° per un'ora.
2 Pulite i carciofi, tagliateli a spicchietti e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone; scolateli e aggiungeteli al cosciotto; bagnate con il resto del brodo e proseguite la cottura per mezz'ora.
3 Tritate il pan di spezie non troppo fine, distribuitelo sulla superficie del cosciotto, facendolo aderire bene, e lasciatelo dorare per qualche istante sotto il grill.