VOTA
Un secondo raffinato per imbandire la tavola di Pasqua. Preparato con carne ovina, pancetta, burro, cipolla e timo
Nella tradizione italiana il carré di agnello è cucinato arrosto o in costolette a scottadito o fritte. Patate, carciofi o intingoli a base di vino rosso sono gli abbinamenti tipici. Da provare anche le ricette del nord Europa, con il tocco dolce dei frutti rossi o disidratati o la salsa alla menta.
Prima di sistemare il carré nella teglia proteggete gli ossi, uno a uno, con un pezzo di alluminio e sistemate il taglio ovino nel contenitore e infornate. Se necessario bagnatelo spesso con il fondo di cottura o coprite con un grosso pezzo di alluminio se prende troppo colore.
1 Pulite la cipolla, tritatela e soffriggetela in un padellino con il burro, un pizzico di sale e una macinata di pepe; aggiungete dadini di pancetta e fateli rosolare per qualche istante.
2 Incidete la carne ai lati degli ossi per metterli a nudo e piegatela dalla parte opposta. Sistemate il carré in una teglia unta d'olio con i cespi di indivia puliti e tagliati a metà, bagnatelo con il soffritto, copritelo con un foglio d'alluminio e cuocetelo in forno a 200° per 20 minuti.
3 Scaldate il sidro in un pentolino e poi versatelo sulla carne; aggiungete anche i rametti di timo e proseguite la cottura per altri 20 minuti, girando l'indivia almeno un paio di volte e bagnando l'arrosto con il fondo di cottura. Al termine, regolate di sale e pepe e tagliate il carré di agnello con l'invidia al sidro a fette.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.