VOTA
I shish kebab sono spiedini di carne di agnello e manzo di origine turca dove il kebab era un piatto di carne tagliata a cubetti, insaporita con varie spezie e cotta sul fuoco.
La marinatura
È necessaria per mantenere la carne tenera e succosa, come in questo caso: poiché i tocchetti sono piccoli e sono cotti ad alta temperatura, lo yogurt concorre a mantenere un alto indice di umidità garantendo la morbidezza della polpa.
1 Sbucciate le cipolle medie, tritatele in un mixer, raccogliete la polpa in un telo e spremetene tutto il succo, raccogliendolo in una ciotola. Unite la carne, la cannella, un cucchiaino di sale e abbondante pepe, coprite e lasciate marinare per almeno 8 ore (in alternativa, fate marinare la carne in una ciotola con 3 dl di yogurt, il succo di una cipolla,1,5 dl di olio extravergine d'oliva, il succo di un limone, 3-4 foglie di alloro, un cucchiaino di origano secco, sale, pepe).
2 Sbucciate la cipolla più grossa, dividetela in quarti e separate i singoli strati. Infilzate sugli spiedini i dadi di carne scolati alternandoli con la cipolla (se utilizzate spiedini di legno, teneteli immersi in acqua per un paio di ore prima dell'uso, così non bruceranno in cottura).
3 Cuocete gli spiedini su una griglia o sulla carbonella, per una decina di minuti, rigirandoli spesso: la carne deve risultare ben rosolata all'esterno ma rosea all'interno. Servite i kebap con un'insalata e riso pilaf.