Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Shish kebap – Spiedini di carne

RicetteSecondiCarneCarne ovina e caprinaAGNELLOShish kebap - Spiedini di carne

La carne marinata nello yogurt con succo di cipolla e succo di limone è cotta alla griglia. Tenera e succulenta

Condividi
VOTA

Ingredienti

I shish kebab sono spiedini di carne di agnello e manzo di origine turca dove il kebab era un piatto di carne tagliata a cubetti, insaporita con varie spezie e cotta sul fuoco.

La marinatura
È necessaria per mantenere la carne tenera e succosa, come in questo caso: poiché i tocchetti sono piccoli e sono cotti ad alta temperatura, lo yogurt concorre a mantenere un alto indice di umidità garantendo la morbidezza della polpa.

Sbucciate le cipolle medie, tritatele in un mixer, raccogliete la polpa in un telo e spremetene tutto il succo, raccogliendolo in una ciotola. Unite la carne, la cannella, un cucchiaino di sale e abbondante pepe, coprite e lasciate marinare per almeno 8 ore (in alternativa, fate marinare la carne in una ciotola con 3 dl di yogurt, il succo di una cipolla,1,5 dl di olio extravergine d'oliva, il succo di un limone, 3-4 foglie di alloro, un cucchiaino di origano secco, sale, pepe).

Sbucciate la cipolla più grossa, dividetela in quarti e separate i singoli strati. Infilzate sugli spiedini i dadi di carne scolati alternandoli con la cipolla (se utilizzate spiedini di legno, teneteli immersi in acqua per un paio di ore prima dell'uso, così non bruceranno in cottura).

Cuocete gli spiedini su una griglia o sulla carbonella, per una decina di minuti, rigirandoli spesso: la carne deve risultare ben rosolata all'esterno ma rosea all'interno. Servite i kebap con un'insalata e riso pilaf.

Abbina il tuo piatto a