Pochi grassi, tante proteine e molto gusto sono i motivi per apprezzare la carne di cavallo, che qui ti proponiamo nella ricetta dell’arrosto al latte e mirto: segui tutti i passaggi e scopri come preparare il piatto.
1) Se non l’hai già fatto fare dal macellaio, lega la carne con dello spago da cucina, quindi passala nella farina e mettila a rosolare con un po’ di burro in una teglia adatta anche alla cottura in forno. Quando il magatello risulta dorato, toglilo da fuoco e tienilo da parte, in caldo. Nella stessa teglia in cui hai rosolato l’arrosto, aggiungi invece le cipolle affettate sottilissime e soffriggile a fiamma bassa con il fondo di cottura della carne.
2) Rimetti ora l’arrosto nella teglia, profuma con l’alloro, i chiodi di garofano, il mirto e una macinata di pepe. Regola di sale e bagna con il latte caldo. Copri la teglia con un coperchio e cuoci per 45 minuti in forno a 180°. Durante la cottura, di tanto in tanto estrai la teglia e rigira la carne, assicurandoti che cuocia uniformemente e che sia sempre bagnata dal liquido di cottura.
3) Trascorso il tempo, sforna il tuo arrosto al mirto, slegalo dallo spago, affettalo e servilo con qualche cucchiaiata del fondo di cottura (che dovrai filtrare con un colino).
Per la ricetta di quest’arrosto al latte profumato di mirto abbiamo usato della carne di cavallo, ben nota per essere più magra rispetto a quella bovina e suina. Fra le caratteristiche nutrizionali della carne equina ci sono poi l’alto valore proteico e la quantità di ferro, più facilmente assimilabile rispetto al ferro contenuto nei vegetali. L’arrosto di cavallo si presenta piuttosto tenero e dal sapore delicato, quasi dolciastro, che qui viene accentuato dall’impiego del latte nella preparazione.