Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Brasato di manzo allo zafferano con cranberry

RicetteSecondiCarneCarne bovinaVITELLONEBrasato di manzo allo zafferano con cranberry

Il brasato, gustoso e tenerissimo, è un piatto della tradizione perfetto per le giornate d’inverno. Insaporito dalle cipolle, è profumato con alloro e timo e vivacizzato dai chicchi rossi di cranberry. Ma il vero tocco di classe è sigillo dello zafferano, che rende questo piatto speciale. La polvere rossa, aggiunta a un cucchiaio di fondo di cottura, regala un aroma unico e declina il sapore in note speziate delicate, ma di carattere. Un secondo perfetto per un pranzo importante, soprattutto in un giorno di festa.

La polvere finissima si scioglie e si distribuisce in maniera uniforme nei piatti e permette di apprezzarne molto meglio il sapore, il profumo e anche il colore. Per un risultato invidiabile, stemperate lo zafferano direttamente in poco condimento. Il riposo a fine cottura cristallizza tutti i pregi di quello che, non a caso, è definito l'oro rosso.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Asciugate la carne con carta da cucina, massaggiatela con una presa di sale e rosolatela in una casseruola con il burro e 2 cucchiai di olio, rigirandola su tutti i lati fino a quando diventa dorata.

Unite le cipolle sbucciate e tagliate a spicchi, la foglia di alloro legata con i rametti di timo e il brodo bollente, abbassate la fiamma, coprite la casseruola e cuocete la carne su fiamma bassissima per 2 ore 20 minuti. Mettete a mollo i cranberries in acqua tiepida per 20 minuti.

Eliminate il mazzetto aromatico, prelevate un cucchiaio del fondo di cottura, scioglietevi lo zafferano e versatelo nella casseruola. Mescolate, aggiungete i cranberry scolati e strizzati e proseguite la cottura con la casseruola coperta per altri 30 minuti. Lasciate riposare la carne per 10 minuti e servitela a fette con il suo fondo di cottura, accompagnandola a piacere con ribes rossi freschi.

 

Ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi.

Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.

Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.

Abbina il tuo piatto a