Nato in Piemonte ma amato in tutta Italia, il vitello tonnato è un grande piatto di carne fredda, adatto come antipasto o secondo piatto. La nostra versione leggera, con yogurt al posto delle uova, lo rende molto versatile. Il gusto è garantito da tonno e capperi, il tocco in più dall’aggiunta di pepe verde in salamoia.
Se volete sperimentare il il vitello tonnato in versione classica, scoprite come si prepara nella nostra videoricetta, in cui vi spieghiamo tanti trucchi, dai tagli di carne migliori alle cotture più adatte. Oppure, consultate la ricetta step by step originale piemontese per scoprire che... neanche in questo caso si usa una maionese pronta ma si lega la salsa con tuorli sodi, rendendola più stabile e migliorandone la conservazione.
1 Pulite sedano, carote e cipolla, tagliateli a tocchetti e riuniteli in una casseruola con il magatello di vitello, una presa di sale, i capperi, l'aceto e 2,5 dl di acqua. Portate a leggera ebollizione e cuocete il magatello coperto, su fiamma bassa, per circa 1 ora. Scolate la carne, lasciatela raffreddare e tenetela qualche ora in frigo, conservando anche il fondo di cottura con le verdure.
2 Frullate il fondo di cottura con lo yogurt e il tonno sgocciolato fino a ottenere una crema omogenea. Regolate se occorre di sale.
3 Tagliate la carne a fettine sottili, disponetela in un piatto accavallando leggermente le fette, copritela con la salsa e decorate con il pepe verde e l'erba cipollina tagliuzzata e, se vi piace, rondelle di carote lessate.