Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tasca di vitello con taccole e ovette

RicetteSecondiCarneCarne bovinaVITELLOTasca di vitello con taccole e ovette

Lo spinacino di vitello farcito con formaggio fresco e verdure novelle diventa un gustoso secondo primaverile. Ideale anche per un pranzo all'aperto

Condividi
VOTA

Ingredienti

Lo spinacino è una piccola porzione della coscia, posizionata proprio dietro lo scamone, nella parte posteriore del bovino, e a diretto contatto con la noce. La polpa è compatta e uniforme, quasi priva di tessuto connettivo, magra, ma tenera.

La tasca di vitello in cucina

L'ampia fetta di carne, dallo spessore regolare, si avvolgerà facilmente intorno ai ripieni più fantasiosi e complessi. Meno diffusa ma da prendere comunque in considerazione visto il suo intenso sapore, è la possibilità di usare lo spinacino come macinato per hamburger e anche come taglio da bbq.

Le varianti della tasca di vitello con taccole e ovette

Qui trovate tutti i trucchi e i suggerimenti per cucinare questo taglio bovino. Una variante con le uova sode è arricchita con prosciutto e bietole. Dal sapore più rustico la tasca di tacchino alle verze e lo spinacino ripieno ai würstel e spinaci, più raffinato lo spinacino alla ricotta con zabaione al limone, primaverile lo spinacino farcito ai carciofi.

 

Come preparare la tasca di vitello con taccole e ovette

Mettete le uova di quaglia in un pentolino, copritele con acqua e rassodatele, cuocendo per 3 minuti dall'ebollizione; raffreddatele sotto il getto del rubinetto e sgusciatele. Mondate le taccole e scottatele per 3-4 minuti in acqua bollente salata. Scolatele e lasciatele un po' raffreddare.

Sbriciolate la feta, incorporatela alla robiola e insaporite il composto con qualche fogliolina di timo e pepe. Unite al composto circa 1/3 della taccole e le uova di quaglia. Farcite la tasca con il composto e cucitela.

Rosolate la carne in un tegame con qualche cucchiaio d'olio e la metà del burro, salate, coprite con un foglio di alluminio e infornate a 170° per 50 minuti. Fate saltare le taccole rimaste con il burro, sale e pepe e servitele con l'arrosto, cospargendo con i pinoli tostati.

maggio 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a