VOTA
Lo spezzatino è un secondo da preparare anche in anticipo e portare in tavola ben caldo, accompagnato da purè, patate lessate, polenta o riso. Solitamente preparato con carne di bovino, è ottimo anche fatto con le carni bianche di pollo, tacchino, coniglio o con la selvaggina come il cinghiale. La carne, morbidissima per la lunga cottura, è servita in abbondante intingolo.
Per un miglior risultato, i pezzi di carne devono essere delle stesse dimensioni così cuociono in modo uniforme. Prima di tagliarli non eliminate né il grasso né il collagene perché in cottura tengono la carne morbida. Potete anche marinare la polpa con vino, aceto, yogurt e spezie per renderla più saporita e digeribile.
Se volete preparare uno spezzatino a base di vitello, potete provare la Blanquette, o quello piccante; se volte usare il vitellone, non perdetevi quello alla birra. Ma ci sono altre carni che sono quisite per questa preparazione come la lonza e l'agnello.
1 Sbucciate l'aglio, schiacciatelo con l'apposito attrezzino e mettetelo in una ciotolina con le mandorle, la salsa di soia e poca acqua (sufficiente a coprire il tutto a filo). Lasciate riposare per mezz'ora.
2 Intanto eliminate le radici e la parte più verde dei cipollotti, affettateli e rosolateli dolcemente in un largo tegame con un filo d'olio. Aggiungete la carne e proseguite la cottura a fuoco vivo finché sarà leggermente dorata.
3 Salate, unite l'amido di mais, mescolate bene e bagnate con un paio di mestolini di brodo in cui avrete sciolto lo zafferano. Proseguite la cottura a fiamma bassa per 10-15 minuti, unendo il resto del brodo poco per volta.
4 Unite le mandorle tagliate a metà con 2 cucchiai della loro marinata e fate insaporire per 3-4 minuti. Profumate con foglie di timo, pepate e servite.