Inconfondibile grazie alla forma triangolare allungata, pulita e compatta, lo spinacino è un taglio della coscia bovina, è destinato soprattutto a essere farcito con verdure, salumi, formaggi, uova. Stufato, lessato nel brodo, ma anche arrosto purché con un liquido che ne tenga morbida la carne, è un taglio di riguardo, che onora la tavola della festa.
La variante
È consigliato anche il taglio a cubetti, che può dare luogo a un saporitissimo spezzatino oppure a un gulasch. È indispensabile che i cubetti siano della stessa misura per una cottura uniforme.
1 Battete leggermente la fetta di carne con un batticarne per assottigliarla bene. Tritate finemente una manciatina di foglie di timo con l'aglio, un pizzico di sale grosso e qualche grano di pepe: strofinate con questa preparazione il lato della carne che poi risulterà all'interno del rotolo.
2 Tritate grossolanamente tutta la frutta secca e disidratata e distribuitela sul lato insaporito della carne, quindi arrotolate la fetta in un rotolo ben stretto e legatela con più giri di spago.
3 Rosolate il rotolo con un filo di olio in una casseruola, quindi sfumate con il whisky. Salate, pepate e trasferite la carne in un recipiente da forno; unite gli scalogni a fettine e le pere tagliate a metà e condite con sale e pepe. Irrorate con poco brodo e cuocete in forno già caldo a 170° per 30 minuti, bagnando di tanto in tanto con il brodo.
4 Tirate fuori dal forno, spennellate rapidamente la carne con il miele, unite qualche rametto di timo e rimettete in forno per altri 10 minuti. Sfornate l'arrosto, lasciatelo riposare 2 minuti, tagliatelo a fettine e servite, guarnendo con le pere e il fondo di cottura filtrato.